
Sai qual è la domanda più frequente che mi fanno???
“Giacomo potresti dirmi più o meno quanto costerebbe realizzare il mio giardino? Ma giusto per avere un’idea…un’idea di spesa!!!”
Bella domanda, interessante, semplice ma complicata allo stesso tempo!!
Tu cosa risponderesti? Azzarderesti o inizieresti a ragionare?
Se non mi occupassi di progettazione di giardini e terrazzi, azzarderei e pure tanto!!! Ma posso dirti che è un errore, un grave errore e tra poco scoprirai il perché.
Ti porto a conoscenza della mia attuale risposta alla domanda che ti ho esposto su, ripartiamo:
“Giacomo potresti dirmi più o meno quanto costerebbe realizzare il mio giardino? Ma giusto per avere un’idea…un’idea di spesa!!!”
Certo che posso dirtelo, posso dirti che se richiedi un prato a rotoli pronto effetto spendi 10\12 euro al mq, se richiedi un prato seminato costa 2\3 euro al mq.
Se pianti arbusti, a seconda della grandezza puoi spendere da 15 a 60 euro al mq.
Posso dirti che realizzare aree e percorsi pavimentati costa da 16 a 20 euro al mq più il rivestimento.
Il rivestimento costa da 6 a 200 euro al mq ma non è detto che un rivestimento da 200 euro al mq faccia miracoli per il tuo spazio esterno.
Ho visto giardini e terrazzi dove, nonostante enormi cifre spese per i rivestimenti, il risultato non era dei migliori. Se usati con buon senso e intelligenza, anche materiali dal piccolo prezzo possono dare grandi risultati!!!
Posso dirti che un sistema di copertura a seconda della dimensione, del materiale e della tecnologia può costare da 250 a 3000 euro.
Posso ancora dirti che un set divano costa da 300 a 4000 euro!!!
Posso dirti che realizzare un blocco attrezzato con super barbecue e lavandino può costare circa 1000 euro!!!
Mi stai insultando vero??? Giacomo…Che razza di risposta è!!!???
Hai ragione, ma come posso dirti la cifra che spenderesti per realizzare il tuo nuovo spazio esterno senza avere in mano uno straccio di progetto dal quale ricavare elementi precisi da poter preventivare?
Allora dove sta il problema?
Il problema sta nel fatto che il 70% delle persone che inizia i lavori di ristrutturazione del proprio giardino o terrazzo senza avere un progetto e un programma di lavoro da seguire, spende in media il triplo della cifra immaginata. Si proprio immaginata!!!
Meglio progettare e pianificare il lavoro per evitare di perdere tempo e soldi oppure partire come uno scellerato e andare a sbattere contro un muro senza ottenere un risultato di successo?
Tu, al momento, hai due strade davanti a te (e una sola è quella giusta):
1- Ignorare ciò che ti ho detto. So che non puoi farlo del tutto … ciò che puoi fare è tentare di soffocare le mie parole mentre si fanno largo nella tua testa, scansando la paura e l’insicurezza mentre urlano che è stupido non valutare la possibilità di affidarsi a un professionista che ti farà risparmiare tempo e soldi.
2- Approfittare della nostra Analisi Gratuita Cliccando qui per ottenere un risultato di successo risparmiando tempo e soldi.
Ne va del futuro del tuo spazio esterno e di quanto sarai orgoglioso delle tue scelte tra qualche anno quando ti guarderai indietro.
